Intervista - Laboratorio di Chiara

Abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchere con Chiara, titolare di "Laboratorio di Chiara" a Grassobbio (BG) . Realizza abiti da sposa, cerimonia e su misura per privati.




Come nasce il "Laboratorio di Chiara" ? Parlaci del tuo progetto, da quanto tempo lavori in questo settore e cosa hai imparato dal tuo lavoro. 

"Il  laboratorio  di  Chiara  nasce  da  una  passione  che  avevo sin  da  piccola.   Son  partita, come  tutti, lavorando  su  cose  più  semplici  e  man  mano  è  nata  la  passione  per questo  lavoro  fatto  di  creazione ,  di  idee e realizzazione delle stesse. 
Oggi,  sono  6  anni  che  lavoro  in  questo  settore.   Apro  il  mio  laboratorio  in  pieno  periodo  covid,  nell'estate  2020,  dopo  un  lungo  percorso  di studi  e  pratica,  grazie  ai  quali  mi  sono  sentita  pronta  a  sbilanciarmi  e  competente nell'interfacciarmi  con  il  mercato  della  sartoria  professionale.   Così  ho  aperto  il  mio  piccolo  Atelier  di  sartoria.   Ma  il  lavoro  per  crescere  è  tanto. Non  ci  si  può  mai  sentire  arrivati. "



  Quale è il tuo target? 

 "Il  mio  servizio  si  rivolge  a  chi  vuole  realizzare  abiti  su  misura, sposa  o  cerimonia:  non  è paragonabile  a  quello  di  un  classico  atelier:  accolgo  i  miei  clienti  nel  laboratorio, dove   contribuiscono  alla  creazione  scegliendo  modello  e  dettagli. Potranno  toccare  con  mano  lo stato  di  avanzamento  del  capo  su  misura  che  sto  creando  per  loro. Rispetto  ad  un  abito  acquistato  in  un  classico  Atelier, quello  creato  su  misura nel  mio laboratorio  rispecchia  in  modo  più  intimo  la  persona  che  lo  indossa,  perché  la  coinvolge direttamente  nella  sua  creazione."



  Perchè e a chi consigliare un abito su misura. 

"Perché è un “gioco emozionante”… così lo definiscono le mie clienti. Il mio Atelier è una valida alternativa al classico atelier di abiti pronti perché le spose possono capire che ciò che offro è realmente ciò che cercano. 
A chi? 
 A chi ha voglia di sognare. Realizzando un abito su misura non sogni il sogno di altri, ma il tuo. A chi ha voglia di creare un abito intimo e unico. Un abito su misura è creazione. Non parti da un vestito pronto per adattarlo a te, ma crei il tuo abito. A chi girando per atelier e in internet trova tante idee ma le mischierebbe, perché in fondo in fondo quello che vuole, ce l’ ha già in testa… e deve solo uscire… e venendo nel mio atelier, alla fine l’idea diventa reale ed escono dalla mia porta davvero felici del loro abito!"



  Quanto tempo prima dell'evento è meglio contattarti? 

"Per  abiti  meno  ricercati  bastano  3/4  mesi  , mentre  per un  abito  più  elaborato  servono almeno  6/7  mesi. "




Se volete saperne di più su Chiara e il suo Atelier, date un'occhiata al suo sito clicca qui




Commenti

Post più popolari